The origins

La “Sciarpa elegante da donna” è un accessorio autentico e ricercato

Quella della sciarpa è una storia che affonda le sue radici nel passato. I primi popoli che iniziarono a usare un accessorio simile a quello conosciuto oggi furono gli egizi e i romani. In Egitto la sciarpa era simbolo di potere, riprova della posizione sociale alla quale si apparteneva. Il copricapo dei faraoni era appunto una sciarpa attorcigliata, fissata sul retro con un nodo e che cadeva lunga sulle spalle. Per i romani invece il “Sudarium” era una sorta di sciarpa che veniva utilizzata legata in vita o attorno al collo per asciugare il sudore. Reperti storici risalenti al III secolo a. C. ne testimoniano la sua usanza anche nel lontano Oriente. Le statuette in terracotta dell’esercito di soldati della dinastia Qin Shi Huang ne hanno scolpita una attorno al collo.

I migliori accessori per donna: come valorizzare i tuoi outfit con originalità

Un modo per esprimere sé stessi, la propria personalità e il proprio carattere. Gli accessori sono un’importante sfera del mondo dell’abbigliamento, indossati principalmente per valorizzare un outfit, renderlo unico e particolare. A volte per dare un'aria un po’ più casual a un look, altre volte invece per dare un tocco di stile ed eleganza a un vestito o a un tailleur. Il bello degli accessori è proprio quello di potersi raccontare ed esprimere al meglio, nella maniera più libera e personale possibile. Sciarpe dai tessuti pregiati piacevoli al tatto, foulard con fantasie e stampe appartenenti agli storici archivi dell’azienda, bandane e tie band che donano autenticità ai tuoi look. Un vero e proprio mondo da scoprire quello degli accessori, che da secoli accompagna il modo di essere di ognuno di noi.

L'origine e la storia della bandana

Un accessorio leggero ed elegante, perfetto per essere indossato in un’infinità di modi diversi. La bandana, infatti, è uno dei capi di abbigliamento più versatili entrata nel guardaroba della moderna civiltà occidentale.

La storia della cravatta

A righe, di seta, larga o a tinta unita; segno di eleganza e di professionalità, la cravatta è un accessorio che non può assolutamente mancare nel guardaroba di un uomo di classe, un gentleman o un dandy che si rispetti. Eppure quasi nessuno sa da dove abbiano origine il suo nome e il suo utilizzo.