CAPITOLO 1
UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL PASSATO - PARTE 2
Da quando nel 1891 Attilio Fumagalli ha creato la prima fabbrica di cravatte, sono passati 130 anni. Fumagalli 1891 celebra oggi un grande traguardo: i suoi primi 130 anni. In questi 130 anni di vita, ha potuto partecipare a tantissimi cambiamenti.
L’Italia è diventata un paese moderno, sono cambiati i consumi e i costumi degli italiani, è nata e si è sviluppata l’industria della moda e della pubblicità. L’archivio storico di Fumagalli 1891 è la testimonianza viva e vissuta di come l’azienda abbia saputo partecipare al cambiamento, adattandosi alle novità e al progresso e avendo cura di conservarne la memoria.
CAPITOLO 2
UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL PASSATO - PARTE 2
In altre nicchie, sugli scaffali e sulle librerie, sono appoggiati rotoli di schede perforate per telai Jacquard, scatolette di inchiostro per timbri, spilli, fili da cucito, graffette, spazzole, rocchetti, ganci per tirelle. Ci sono le messe in carta, le carte prova e alcune “planches” di legno incise, utilizzate per la stampa a blocchi, una delle tecniche più antiche di stampa tessile. Tutto appare sospeso, legato ad un filo, cristallizzato a più epoche passate. Si possono riconoscere oggetti che appartengono a più periodi, da strumenti del lontano 1850, libri del 1870 passando per tutto il periodo della Belle Époque fino ai più recenti giorni nostri. Da una scatola in un angolo spunta un lembo di una cravatta di seta con il classico motivo a fiorellini all over su sfondo blu. Poco sopra la spranghetta, è cucita l’etichetta con il simbolo di Fumagalli 1891 – Made in Italy.
LEGGI IL CAPITOLO 2