I migliori accessori per donna: come valorizzare i tuoi outfit con originalità

“L’eleganza di una donna è fortemente permeata da note di semplicità e pochi pizzichi di spensieratezza ed audacia”.

 

Un modo per esprimere sé stessi, la propria personalità e il proprio carattere. Gli accessori sono un’importante sfera del mondo dell’abbigliamento, indossati principalmente per valorizzare un outfitrenderlo unico e particolare. A volte per dare un'aria un po’ più casual a un look, altre volte invece per dare un tocco di stile ed eleganza a un vestito o a un tailleur. Il bello degli accessori è proprio quello di potersi raccontare ed esprimere al meglio, nella maniera più libera e personale possibile. Sciarpe dai tessuti pregiati piacevoli al tatto, foulard con fantasie e stampe appartenenti agli storici archivi dell’azienda, bandane e tie band che donano autenticità ai tuoi look. Un vero e proprio mondo da scoprire quello degli accessori, che da secoli accompagna il modo di essere di ognuno di noi.

Indice dei contenuti



Una storia che ha origini nel passato

Quella degli accessori è una storia e una tradizione che ha origini nel passato. Considerati alle volte come espressione e simbolo di una particolare epoca, gli accessori hanno visto, nel corso del tempo, usi e funzioni diverse. Dal simboleggiare sfarzo e rappresentare la classe nobiliare, come nel caso delle maschere e dei ventagli nel XVIII secolo, continuano ad essere ancora oggi un oggetto prezioso e raffinato da abbinare al proprio abbigliamento per rappresentare l’unicità che contraddistingue ognuno di noi.

Soprattutto nel passato, gli accessori giocavano un importante ruolo legato più all’estetica che alla loro funzionalità. Gli aspetti fondamentali che portavano nobildonne e signori all’acquisto riguardavano la bellezza, l’eleganza e la pregevolezza dell’accessorio. Con l’Illuminismo, tutta questa concentrazione nella smania di apparire in pubblico inizia pian piano a lasciare il posto alla facoltà di esprimere sé stessi. In quest’epoca, infatti, abiti sobri e scuri prendono il sopravvento su quelli colorati. E proprio per evitare di cadere nell’anonimato, gli accessori diventano lo strumento per eccellenza per esprimere il proprio carattere e la propria unicità. Non solo: da questo periodo in poi gli accessori assumono anche un carattere funzionale e iniziano ad essere utilizzati anche per la loro funzione, unendo quindi il lusso con l’utilità dell’oggetto.

Il XIX secolo segna un momento molto importante nell’universo degli accessori femminili. Fino ad allora le donne uscivano poco e vivevano gran parte della loro vita all’interno di sfarzosi palazzi. Gli accessori erano usati solo per abbellire i vestiti. Iniziando ad uscire, viaggiare e vivere una vita pubblica, anche per le donne diventa importante l’utilità di quest’ultimi: ecco quindi l’esigenza di scarpe confortevoli, borse capienti e sciarpe che riparano dal freddo.

La vera svolta nel ruolo degli accessori femminili arriva grazie alla rivoluzionaria stilista Coco Chanel. È proprio con i suoi abiti sobri e raffinati che, anche per le donne, gli accessori diventano un simbolo distintivo, elegante e di lusso, con cui poter esprimere il proprio carattere e la propria personalità.

Negli anni più recenti l’attenzione dei consumatori verso prodotti esclusivi e artigianali è cresciuta notevolmente. Oggi la ricerca dell’italianità, dell’alta qualità e del fatto a mano incontrano l’esigenza di originalità, esclusività e autenticità degli accessori, che racchiudono un’eredità e una storicità che si tramandano da anni.


La collezione donna di accessori autentici e raffinati

Gli accessori comunicano unicità. A qualsiasi tipologia essi appartengono, la loro facoltà di parlare di noi e di scoprire alcuni lati della nostra personalità è molto profonda.

Fumagalli 1891, con alle spalle una secolare storia nel settore tessile, nella sua collezione di accessori dedicati alle donne, coniuga e fonde la tradizione, riprendendo la storicità dell’azienda nei suoi prodotti, con l’innovazione, incontrando il design moderno.

Morbide sciarpe, avvolgenti stole, eleganti foulard e leggere bandane realizzate con tessuti pregiati come lana, cachemire, seta e cotone sono gli accessori che danno carattere a ogni outfit. Utilizzati anche nelle epoche passate, continuano ad essere oggetti preziosi, capaci di rendere autentici e personali i propri look. Le fantasie, i colori e i tessuti di questi lembi di stoffa pregiati consentono di indossarli durante tutto il periodo dell’anno. Giocando con gli abbinamenti, i contrasti e i volumi, potrai dare estro alla tua creatività, sfoggiandoli sia nelle occasioni formali che informali. Ampio spazio alla fantasia anche per le svariate possibilità che questi accessori hanno di essere indossati. Legati stretti attorno al collo o lasciati cadere morbidi sulle spalle. Intrecciati fra i capelli o annodati ai manici di una borsetta. Utilizzati come cinta per valorizzare il punto vita, possono diventare anche dei morbidi gioielli.

Non ti resta che esplorare te stesso, cercare dentro di te la tua unicità ed esprimerla attraverso un simbolo autentico, trovando l’accessorio più adatto al tuo stile.


Scopri l’intera collezione di accessori donna Fumagalli 1891

Qualche idea su come indossare il foulard