Cravatta per matrimonio: come scegliere quella giusta

Il giorno del matrimonio è uno dei più belli e importanti nella vita di un uomo. Una scelta di fondamentale importanza in questa unica occasione, dopo l’abito, è quella degli accessori. I dettagli, infatti, possono fare la differenza nel look del grande giorno, dando un tocco di stile e raccontando con classe ed eleganza particolari personali di chi li indossa .

Lacravatta, per la sua eterna capacità di donare eleganza e raffinatezza a ogni genere di completo, è l’accessorio prediletto per il matrimonio. Se scelta con cura e abbinata nel modo giusto, sarà un piccolo gioiello di tessuto per impreziosire con classe il collo dello sposo, un elemento distintivo che non passerà inosservato.

Indice dei contenuti

Le corrette dimensioni per un’eleganza su misura

La forma e la dimensione sono elementi su cui soffermarsi nella scelta della cravatta per il matrimonio. Queste caratteristiche sono da valutare principalmente sulla base della corporatura dello sposo. Una cravatta slim, quindi lunga e sottile, è da preferire per gli uomini dal corpo magro e slanciato, mentre per gli sposi con corporatura media, una cravatta larga e spessa come un Ascot sarà l’ideale. Per un’eleganza senza tempo e un sapore vintage, anche un papillon in armonia con i colori e la tipologia dell’abito può essere un accessorio adatto al giorno del matrimonio.


Valorizzare la cravatta con il nodo più adatto

A seconda del modello scelto, è possibile poi sbizzarrirsi fra le più diverse modalità per annodare la cravatta da cerimonia. Alcuni nodi, però, sono particolarmente indicati per un’occasione importante come il matrimonio rispetto ad altri.

Partiamo da quello più classico e apprezzato, capace di donare sempre la giusta classe all’abito: il nodo Windsor è perfetto per occasioni come cerimonie o nozze. Singolo o doppio, questo nodo si adatta perfettamente a camicie con colletti alla francese o ben aperti. A seconda dell’effetto che si vuole ottenere, si può optare per una cravatta in pura seta che dona un’eleganza preziosa, o per un raffinato modello in lana e seta, per aggiungere volume.

Di facile realizzazione, ma ugualmente ricercato, è il nodo Onassis, ideale per le cravatte dalle dimensioni più ampie, dove la parte larga della cravatta viene lasciata libera come fosse una sciarpa che avvolge il collo dello sposo. Il nodo Onassis si abbina perfettamente a coloro che per il loro completo hanno scelto di indossare un gilet o un panciotto.

Per ogni tipologia di cravatta, fatta eccezione per quelle molto spesse, si può optare per il nodo Vittoria, che conferisce a chi lo indossa una nota di raffinatezza e carisma.

Particolarmente indicato per le camicie a collo aperto è il nodo Pratt. Questo tipo di nodo è più contenuto rispetto al Windsor e presenta l’inusuale caratteristica di rivolgere le cuciture della cravatta in avanti. Per valorizzare l’effetto del nodo Pratt è consigliabile optare per cravatte a tinta unita o dai motivi leggeri e delicati, soprattutto se si combina a un capo in pura seta.

 

La scelta del colore per un abito in perfetta armonia

Per quanto riguarda il colore della cravatta, è possibile scegliere una soluzione che possa staccare nettamente dall’abito, prediligendo una cravatta scura da abbinare a un outfit chiaro e viceversa. 

Le nuove collezioni di moda danno però ampio spazio alla fantasia, rendendo lo sposo più estroso, in moda da poter osare con i toni pastello o con pattern decorati da disegni più o meno visibili, sempre nel rispetto dell’eleganza e della sobrietà. Ecco quindi che piccoli motivi geometrici, fantasie floreali o paisley possono regalare all’abito quel segno distintivo e originale che ricerca uno sposo dal gusto più estroverso.


Il giusto tessuto per un look confortevole tutto l’anno

Al momento della scelta del tessuto, di grande importanza è la stagione in cui si celebrerà l’evento. Se si tratta di un matrimonio primaverile o estivo, la pregiata seta sarà sempre la scelta più appropriata. Questo materiale è storicamente il più diffuso e apprezzato per queste occasioni, perché capace di conferire la giusta nota di raffinatezza a ogni sposo. Le cravatte in seta, inoltre, presentano l’innata caratteristica della versatilità e sanno adattarsi a qualsiasi tipo di look. Se invece il matrimonio sarà celebrato in una stagione più fredda, allora è consigliabile optare per cravatte in lana, in seta lana o in cachemire


A tinta unita o dalle fantasie più ricercate, in seta o in lana, ogni cravatta si adatta a una diversa occasione. Il consiglio più importante è quello di indossare ciò con cui ci si sente più a proprio agio e rispecchia la propria personalità

Nelle collezioni Fumagalli 1891, la passione per la storicità e la sartoria permette di confezionare cravatte che incontrano ogni stile. Vivaci fantasie riprese dallo storico archivio, patrimonio dell’azienda, animano gli accessori realizzati con pregiati tessuti. Trova la cravatta giusta per accompagnarti nel giorno più speciale: scegli un accessorio pregiato, in grado di raccontare qualcosa di te.


Scopri la collezione di accessori per cerimonia Fumagalli 1891

I migliori nodi di cravatta per il giorno del matrimonio