Nodo per l’Ascot: consigli su come indossare questo elegante accessorio

L'Ascot è più di un semplice accessorio: è un'affermazione di stile, un'eredità sartoriale che racconta storie di eleganza e raffinatezza. Questo articolo esplora l'arte di indossare l'ascot, un caposaldo dell'eleganza maschile, spiegando come annodarlo e in quali contesti indossarlo per esaltare il proprio stile personale.

L'Ascot deve il suo nome all'ippodromo dell’omonima città di Ascot, in Inghilterra, dove nel XIX secolo divenne popolare tra i gentiluomini dell’epoca che erano soliti indossarlo in occasione della Royal Ascot Race, un prestigioso concorso ippico. Originariamente indossato come parte dell'abbigliamento formale da giorno, l'Ascot oggi è diventato un simbolo di eleganza inconsueta. Con il passare degli anni, ha mantenuto il suo fascino, evolvendosi in un accessorio distintivo per occasioni speciali e di alto profilo.

Indice dei contenuti

Quando indossare l’ascot con eleganza disinvolta

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, in passato l’Ascot era considerato un accessorio casual, un dettaglio di stile leggero e disinvolto. Una tendenza recente è quella di utilizzare l'Ascot come cravatta da matrimonio per lo sposo, spesso legata con nodi raffinati come il Windsor, l'Albert o il Victorian, che esaltano il suo fascino classico.

Oggi, l’Ascot risulta essere quell’accessorio ricercato e sofisticato per varie tipologie di eventi, in grado di regalare una nota elegante unica di un livello superiore. Nei contesti semi-formali, come un capodanno o una cena di lusso, l'Ascot si indossa con una naturalezza che conferisce un senso di raffinatezza spontanea. È l'ideale anche per eventi formali diurni, dove si sposa magnificamente con abiti da cerimonia o completi sartoriali, regalando un'immagine curata e distintiva.





Un accessorio dalle tante personalità

La versatilità dell'Ascot permette di abbinarlo a una vasta gamma di outfit. Da un look più rilassato con giacche sportive e camicie di lino, a combinazioni più sofisticate con blazer e camicie eleganti. In ogni caso, l'Ascot si distingue per la sua capacità di elevare lo stile generale, conferendo un'aura di eleganza senza tempo e un tocco di personalità distintivo.

Che sia per un'occasione speciale o per aggiungere un elemento unico al proprio stile quotidiano, l'Ascot di Fumagalli 1891 rappresenta una scelta di classe che trascende le mode passeggeri, testimoniando un gusto impeccabile e una consapevolezza stilistica.

 

Come annodare un ascot

Per annodare perfettamente l'Ascot, inizia posizionandolo attorno al collo, sotto il colletto della camicia e a contatto con la pelle. Una delle due estremità, che poggiano sul petto, dovrà pendere di circa sei centimetri più in basso rispetto all’altra.

Incrocia quindi il lembo più lungo sopra a quello più corto. Se desideri ottenere un nodo più stretto, incrocia nuovamente l’estremità una seconda volta.

Successivamente, porta l'estremità più lunga sotto l'incrocio creato tra il tessuto e il collo, facendola poi risalire in verticale.

Fai passare poi questa estremità attraverso l'asola formatasi, riportandola verso il basso.

A questo punto, regola il nodo con le dita e, se necessario, fissalo con una spilla decorativa per mantenerlo in posizione durante il giorno. Entrambe le code devono essere sistemate elegantemente nel panciotto o nello scollo a V dell’abito o del pullover.

Questa tecnica di base è simile a quella usata per annodare una cravatta, ma è solo l'inizio per sperimentare altre variazioni. Ci sono stili di nodo più tradizionali come il Parigi, il Milano e il Cordoba, così come versioni più audaci come il Torino, il Londra e il Marsiglia. Tuttavia, è consigliabile iniziare con il metodo semplice e passare alle tecniche più avanzate solo dopo aver acquisito una maggiore pratica.





L'ascot non è solo un accessorio, ma una dichiarazione di stile, un simbolo di un'epoca in cui l'eleganza affascinante del gentiluomo era al primo posto. Per un evento formale o per esprimere il proprio stile unico e personale, l'ascot di Fumagalli 1891 offre una fusione fra passato e presente. Con disegni originali, provenienti dagli storici archivi centenari della famiglia, questi accessori sono in grado regalare grazia e stile a chiunque li indossi.

 

Scopri la collezione di Ascot Fumagalli 1891