Accessori da uomo: originalità autentica per uno stile di classe

La differenza tra un outfit ordinario e uno ricco di personalità ed eleganza si nota sempre dai dettagli. Per questo la scelta dei giusti accessori è estremamente importante per chi vuole vestirsi con uno stile raffinato e impeccabile, ma dalla forte identità.

Scopri il mondo degli accessori da uomo e impara ad abbinarli nel modo migliore per creare il tuo inconfondibile stile.

Indice dei contenuti



La cravatta, il must have per eccellenza del guardaroba maschile

La cravatta è indubbiamente l’accessorio maschile più diffuso: disponibile in una grande varietà di fogge e di stili, immancabile nelle occasioni più importanti, è usata anche nella quotidianità per dare una nota di eleganza agli outfit informali o in abbinamento alla tenuta da lavoro.

La nascita della cravatta può essere fatta risalire alla Guerra dei Trent’anni, dall’usanza dei soldati croati (da cui ha origine la parola “cravatta”) di annodare attorno al collo un fazzoletto, che destò molta curiosità da parte dei francesi. Tuttavia, solo con l’arrivo del Novecento, la cravatta acquisì l’attuale forma.

Una cravatta di ottima fattura non può mai mancare nell’armadio di ogni uomo, anche in quelli dallo stile casual: questo accessorio valorizza gli outfit più consueti e permette di sottolineare l’eleganza di un abito importante negli eventi speciali.

Per chi vuole fare della cravatta l’elemento centrale del proprio look, nella collezione Fumagalli 1891 può trovare modelli con ogni tipo di fantasia e realizzate con tessuti pregiati, per stupire ogni giorno creando abbinamenti sempre diversi.



Il papillon, il più elegante tra gli accessori

La storia del papillon va di pari passo a quella della cravatta, avendo in comune le proprie origini. Il papillon rappresenta quindi un’alternativa originale e allo stesso tempo elegante, dal sapore vintage e un po’ retrò.

Questo accessorio è ideale per l’uomo che vuole adottare un look dall’allure di altri tempi ma comunque molto attuale e che ama distinguersi con dettagli raffinati.

L’uso del papillon è apprezzato specialmente nelle occasioni speciali: molti sposi lo preferiscono alla cravatta e si consiglia, come da galateo, di utilizzarlo in abbinamento allo smoking o al frac, gli abiti da uomo più eleganti.



Un dettaglio irrinunciabile per un perfetto gentiluomo? La pochette

Un perfetto gentiluomo non può dimenticarsi di completare il suo abbigliamento con una pochette realizzata in materiali pregiati. Un piccolo ma grande dettaglio in grado di dare una forte impronta all’intero outfit.

Le origini della pochette hanno luogo intorno al Settecento in Francia, presso la corte del re Luigi XVI, il quale ogni mattina sceglieva da una vasta quantità di fazzoletti preziosi quello che più si abbinava all’abito e all’umore del momento.

La pochette è un fazzoletto solitamente realizzato in seta che si inserisce nel taschino della giacca: vi sono molteplici modi per piegarlo, ognuno di essi si adatta a uno stile e a un outfit diverso.

Immancabile per completare il look delle occasioni importanti, la pochette è in grado di dare quel tocco in più in tutte le altre situazioni, per uno stile raffinato in ogni contesto.

Le bretelle, per un inconfondibile tocco vintage

Le bretelle sono un accessorio che per lungo tempo è stato messo in disparte a favore della cintura. Nella sua originaria funzione di sorreggere i pantaloni, durante il Novecento furono riportate in auge quando celebrità del cinema e della musica iniziarono ad utilizzarle nei loro outfit. Tuttora sono indiscusse protagoniste di fascino e stile.

Le bretelle sono perfette per chi cerca un look raffinato ma estremamente personalizzato, dai dettagli vintage e fuori dall’ordinario, un po’ eccentrico, quasi stravagante, ma senza rinunciare a classe e buon gusto.

Le bretelle della collezione Fumagalli 1891 sono disponibili sia in colori classici che in fantasie audaci, tutte realizzate in seta pregiata e vera pelle, per consentirti di trovare quella più affine alla tua personalità e stile.

La sciarpa pregiata, per un distinto outfit casual e al contempo elegante

La sciarpa da uomo costituisce un accessorio funzionale che permette non solo di proteggersi dal freddo, ma anche di dare un importante apporto di eleganza all’intero abbigliamento.

Le sciarpe della collezione Fumagalli 1891, realizzate in materiali pregiati come cashmere, lana o seta, sono l’accessorio più versatile dell’armadio di un uomo: ideale nella quotidianità per arricchire un outfit ordinario, dona brio e allo stesso tempo raffinatezza negli eventi più importanti, ed è indispensabile per personalizzare il proprio stile nelle occasioni mondane.



Accessori come questi sono la base per chi desidera addentrarsi in questo affascinante mondo, un viaggio irrinunciabile per arricchire e costruire un proprio stile, estremamente personale, elegante e impeccabile.



Scopri la collezione di accessori Fumagalli 1891