Storie

Fantasia cravatte: un viaggio fra curiosità e abbinamenti

Fin dai tempi antichi, le cravatte hanno svolto un ruolo significativo nella cultura e nella moda. Dalle strisce regimental inglesi, che raccontano di appartenenze e onorificenze, alle sofisticate fantasie floreali, che evocano la delicatezza della natura e l'arte, le cravatte in fantasia hanno sempre avuto molto da dire.

Abbinamento sciarpa uomo: un accessorio di classe per ogni outfit

La sciarpa, più di un semplice accessorio per proteggersi dal freddo, è un elemento che racconta storie di stile, tradizione e cultura. Sin dall'antichità, questo versatile accessorio ha rivestito un ruolo significativo nel mondo della moda. È stato utilizzato dai soldati per proteggere i loro colli e ha adornato le spalle di re e nobili, evolvendo da un semplice indumento funzionale a un simbolo di eleganza e status sociale.

Abbinare cravatta e camicia: i consigli da seguire per uno look armonico

L'abbinamento della cravatta con la camicia è una vera e propria arte raffinata, una danza di stile e eleganza che affonda le sue radici nella storia della moda maschile. Questa combinazione, più di ogni altra, incarna un connubio che simboleggia un codice di raffinatezza e distintività, un equilibrio tra tradizione e innovazione, rappresentando un pilastro fondamentale dell'eleganza sartoriale.

Nodo per l’Ascot: consigli su come indossare questo elegante accessorio

L'Ascot è più di un semplice accessorio: è un'affermazione di stile, un'eredità sartoriale che racconta storie di eleganza e raffinatezza. Questo articolo esplora l'arte di indossare l'ascot, un caposaldo dell'eleganza maschile, spiegando come annodarlo e in quali contesti indossarlo per esaltare il proprio stile personale.

Come realizzare il nodo Windsor alla cravatta in 8 semplici step

Grande, largo e perfettamente simmetrico, il nodo Windsor è uno dei simboli dell’eleganza per eccellenza. Trasmette serietà e sicurezza e, per questo, è uno dei nodi più utilizzati nelle occasioni formali e nei grandi eventi, come cene di gala e matrimoni, per impegni di lavoro importanti e in politica, senza tralasciare che è diventato il modello standard per allacciare le cravatte nel mondo militare italiano.

Quando usare la cravatta in maglia? Consigli su come indossarla con stile

La cravatta in maglia è un accessorio che ha affascinato uomini di stile per generazioni. La sua versatilità e il suo fascino intramontabile la rendono una scelta ideale per una varietà di occasioni. Questo articolo è un viaggio esplorativo tra la storia e la cultura della cravatta in maglia, corredato da consigli preziosi su come indossarla con stile.

La storia delle bretelle: regalare molto più che un accessorio
Trovare il giusto regalo da fare a un uomo speciale potrebbe non essere un’impresa facile, specialmente quando sembra che il suo guardaroba sia già completo in ogni dettaglio. Provare ad andare oltre il semplice “è il pensiero che conta" farà la differenza. Perché, quindi, non optare per un tocco di eleganza unico e pratico, mostrando la tua passione e il tuo gusto per l’eleganza, regalando qualcosa di insolito ed estremamente utile come delle bretelle di Fumagalli 1891?
Bandana al collo: il fascino di un accessorio dall'anima vintage

Il mondo della moda è rappresentato da un universo mutevole e in continua evoluzione. Ci sono alcuni elementi che resistono al passare del tempo, diventando autentici e intramontabili simboli di stile. Uno di questi è proprio la bandana al collo, un accessorio dall'anima vintage che ha attraversato epoche e culture, rimanendo sempre al centro dell'attenzione per la sua versatilità, il suo fascino senza tempo e lo stile che riesce a regalare ad ogni outfit.

Cravatta per matrimonio: come scegliere quella giusta
Il giorno del matrimonio è uno dei più belli e importanti nella vita di un uomo. Una scelta di fondamentale importanza in questa unica occasione, dopo l’abito, è quella degli accessori. I dettagli, infatti, possono fare la differenza nel look del grande giorno, dando un tocco di stile e raccontando con classe ed eleganza particolari personali di chi li indossa. La cravatta, per la sua eterna capacità di donare eleganza e raffinatezza a ogni genere di completo, è l’accessorio prediletto per il matrimonio. 
Accessori da uomo: originalità autentica per uno stile di classe

La differenza tra un outfit ordinario e uno ricco di personalità ed eleganza si nota sempre dai dettagli. Per questo la scelta dei giusti accessori è estremamente importante per chi vuole vestirsi con uno stile raffinato e impeccabile, ma dalla forte identità. Scopri il mondo degli accessori da uomo e impara ad abbinarli nel modo migliore per creare il tuo inconfondibile stile.

Migliori nodi di cravatta: qualche curiosità sui nodi più diffusi

Il nodo alla cravatta cela profondi significati simbolici ed è un dettaglio tutt’altro che trascurabile nell’esprimere il proprio stile.  Imparare a padroneggiare l’esecuzione dei diversi nodi, saper scegliere il nodo giusto in base al tipo di cravatta e occasione è un’arte da scoprire, che ogni uomo che desidera essere sempre elegante dovrebbe conoscere.

Piegare un fazzoletto da taschino: 4 idee per un tocco di classe

L’origine della pochette, o fazzoletto da taschino, sembrerebbe risalire lungo le rive del fiume Nilo, nell’antico Egitto. Pare che gli abitanti di quella zona usassero l’antenato di questo accessorio sia come panno per asciugare il sudore e la fatica del duro lavoro, ma anche come oggetto per ostentare la propria ricchezza. Oggi il fazzoletto da taschino viene utilizzato come elemento distintivo negli abiti da uomo, sinonimo di classe, attenzione ai dettagli e cura di sé, in grado di adattarsi a contesti solenni, formali, lavorativi e casual.

I nodi di sciarpa per uomo per indossarla con classe ed eleganza

Accessorio cardine nell’abbigliamento di un vero gentiluomo, la sciarpa ha alle sue spalle più di 2000 anni di storia. Forse uno fra i più antichi nel mondo degli accessori: fin da quando l’uomo ha imparato a tessere la stoffa ha iniziato ad avvolgersi il capo e il collo con questi tessuti lavorati che richiamano alla mente la sciarpa moderna.

La “Sciarpa elegante da donna” è un accessorio autentico e ricercato

Quella della sciarpa è una storia che affonda le sue radici nel passato. I primi popoli che iniziarono a usare un accessorio simile a quello conosciuto oggi furono gli egizi e i romani. In Egitto la sciarpa era simbolo di potere, riprova della posizione sociale alla quale si apparteneva. Per i romani invece il “Sudarium” era una sorta di sciarpa che veniva utilizzata legata in vita o attorno al collo per asciugare il sudore.

I migliori accessori per donna: come valorizzare i tuoi outfit con originalità

Gli accessori sono un’importante sfera del mondo dell’abbigliamento, indossati principalmente per valorizzare un outfit, renderlo unico e particolare. A volte per dare un'aria un po’ più casual a un look, altre volte invece per dare un tocco di stile ed eleganza a un vestito o a un tailleur. Il bello degli accessori è proprio quello di potersi raccontare ed esprimere al meglio, nella maniera più libera e personale possibile. Un vero e proprio mondo da scoprire quello degli accessori, che da secoli accompagna il modo di essere di ognuno di noi.

L'origine e la storia della bandana

Un accessorio leggero ed elegante, perfetto per essere indossato in un’infinità di modi diversi. La bandana, infatti, è uno dei capi di abbigliamento più versatili entrata nel guardaroba della moderna civiltà occidentale. Che ti piacciano i vestiti classici o lo street style o qualsiasi altro look, c'è un foularino Fumagalli 1891 che si adatterà perfettamente allo stile. Ricorda però che un foularino è un piccolo dettaglio, una parte integrante e non la base del tuo outfit. Una parte distinta ma non per questo meno importante del tuo abbigliamento. Ma prima di scoprire come e quando indossarlo ecco alcuni cenni storici di questo prezioso quadrato di stoffa leggero.

I migliori nodi di cravatta per il giorno del matrimonio

L’antica Roma fu la prima città ad accogliere quello che dà lì a poco sarebbe diventato l’accessorio maschile per eccellenza: la cravatta. I legionari romani usavano portare intorno al collo una striscia di stoffa come protezione per le vie respiratorie durante le loro lunghe marce su strada. Nel corso degli anni, il pezzo di stoffa è andato via via assottigliandosi fino a raggiungere la forma che conosciamo oggi.

Nodi foulard uomo: 6 idee e consigli per un look raffinato

L’accessorio è un elemento necessario e indispensabile per dare charme a tutto l’abbigliamento. Si tratta di un vero e proprio simbolo di accuratezza e d’amore per la propria immagine.
In particolar modo, un foulard o una bandana, se ben scelti, possono trasformare un outfit banale in un look unico e innalzarlo a un livello completamente diverso, riuscendo a donare un tocco di originalità

Come indossare il foulard: 4 sofisticate idee per la donna

Un’icona senza tempo: accessorio amato delle dive anni Cinquanta e Sessanta, il foulard o carré è un raffinato fazzoletto leggero ed estremamente versatile. Può essere indossato e annodato in svariati modi: intorno al collo, come copricapo o per adornare con classe la propria borsa.

Storia dei regali di Natale: l’importanza del dono dal passato al presente

Il regalo è una consuetudine ormai affermata nella società odierna, specie in certi periodi dell’anno e per particolari ricorrenze. Una su tutte, sicuramente, è il Natale. In questa occasione, è la normalità trovarsi a pensare e a dover scegliere il regalo giusto: si tratta di un’esperienza unica che ci permette di prenderci cura e nutrire una relazione, grazie a un gesto significativo e altruista.

L’archivio storico per i 130 anni – Fumagalli1891
Da quando nel 1891 Attilio Fumagalli ha creato la prima fabbrica di cravatte a Milano, sono passati 130 anni. In questi anni di vita, l’Italia è diventata un paese moderno, sono cambiati i consumi e i costumi degli italiani, è nata e si è sviluppata l’industria della moda e della pubblicità. L’archivio storico di Fumagalli 1891 è la testimonianza viva e vissuta di come l’azienda abbia saputo partecipare al cambiamento, adattandosi alle novità e al progresso e avendo cura di conservarne la memoria.