FUMAGALLI ARCHIVI STORICI 1901 - 1979
MILANO 1891:
"Raccolta storica edizioni limitate"
I tessuti dal Mondo
Inghilterra
LA GARZA
È una lunga storia che risale al periodo dell'industrializzazione inglese. Fu infatti nel 1809, in Inghilterra, che un creativo inglese di nome John Heathcoat costruì il primo telaio adatto a produrre il tessuto in garza. Sembra che sia stato costruito a Loughborough un mulino appositamente per riporre l'ingegnosa macchina, pronta a tessere il nuovo tessuto. Alcuni anni dopo, nel 1816, un "gruppo luddista" invase il mulino e lo bruciò. C'era il rischio di perdere le tracce di una creazione così geniale. I luddisti erano un movimento popolare sviluppatosi in Inghilterra all'inizio del XIX secolo, segnato dalla lotta contro l'introduzione delle macchine. A quel tempo la gente credeva che le macchine potessero togliere il lavoro invece dello sforzo, come in contrasto con lo stato dello slogan di quel periodo. Nel frattempo il mondo passava attraverso le rivoluzioni ed era davvero difficile e ci voleva un grande sforzo per prendere una decisione. Tuttavia la distruzione del mulino non ha scoraggiato affatto Heathcoat. Ha ricostruito i macchinari migliorando la meccanica e aumentando le prestazioni e la precisione. La sua tenacia ha dato al mondo una macchina che ha fatto sognare gli appassionati di stile e di preziosità. Probabilmente durante un viaggio in Inghilterra Germano Fumagalli si fece coinvolgere dalle particolarità di questa macchina. Fu così che nel mezzo del 1800 fu uno dei primi ad allestire in Italia quei telai a mano di garza e a fondare la "Fumagalli & Pianca".
"La Garza"
La garza è una varietà di tessitura caratterizzata da una storia piena di mistero per lo più ambientata sulle rive del lago di Como. In questa bellissima zona la garza viene tessuta, secondo la tradizione, su storici telai di legno che possono realizzare disegni complessi grazie al movimento dei singoli fili avvolti.
Il tessuto "Garza a giro inglese" , come viene descritto nel Dizionario Internazionale del Tessile pubblicato nel 1997, è tessuto in una trama di garza detta anche "a giro inglese". Mentre nelle tipiche trame i fili d'ordito (verticali) e i fili di trama (orizzontali) vanno sopra e sotto l'uno sotto l'altro, la granatina ha una terza dimensione avendo un altro filo d'ordito che si incrociano anche tra loro. Questo le conferisce leggerezza, la fa sembrare una garza che permette alla luce di passare e di vedere attraverso e l'intreccio a giro inglese permette di ottenere un tessuto forte ma puro, senza quasi nessuno slittamento del filo o smarrimento dei fili.
"Si dice che durante la fine del 1800 ci fosse la consueta pratica di entrare nel vecchio quartier generale di Fumagalli in via Sirtori a Milano per ottenere una cravatta fatta a mano in Garza da Fumagalli , scegliendo un design dall'archivio e osservando tutto il processo produttivo della tua cravatta".
Oggi la garza è stata quasi dimenticata come tessuto per fare i panni, ma sta diventando uno dei modi più preziosi e lussuosi per tessere le cravatte. Le cravatte a granatina non sono realizzate solo con la solita seta finita, ma possono essere tessute in lana, cashmere, seta grezza shantung o con una combinazione di tutti questi materiali. È composta anche da un'ampia gamma di tinte unite e la combinazione tra questi materiali e la trama conferisce alle cravatte in garza la lucentezza e la brillantezza di quelle stampate.
Le cravatte a granatina si presentano in due varietà principalmente chiamate garza fine e garza grossa che ha una consistenza più visibile dell'altra. La granatina è una delle sete più pregiate e lussuose per tessere una cravatta. Le cravatte di garza possono essere indossate in un'ampia gamma di occasioni e sono particolarmente apprezzate da ogni estimatore; sono state a lungo associate a uomini potenti e iconici nella storia del cinema, da James Bond di Sean Connery a Frank Underwood in House of Cards.
Cravatte in garza
Vedi tutta la collezioneINDIA
IL TUSSAH
In India dal 1870 circa, con periodi di declino e di ripresa, viene allevato il baco da seta. In particolare questo paese è la patria della tussah che si trova soprattutto nel Deccan nord-orientale, nel Bengala, nell'Assam, in Birmania e sul versante himalayano.
Il tussah è la cosiddetta seta selvatica, ha questo nome perché viene prodotta dal bozzolo dei vermi selvatici. Rispetto alla seta tradizionale, la seta tussah ha una finezza inimitabile, una grande resistenza e un eccellente recupero dopo la trazione e l'uso prolungato del tessuto.
Il tussah è un tessuto dall'aspetto rustico e irregolare, la tessitura di seta tussah e un filato ritoccato e leggermente irregolare.
ITALIA 1952 : GOLD TWILL
LA SFIDA FUMAGALLI: trovare il tessuto più ricco
Continua la ricerca dall'archivio storico tessile di Fumagalli. Questo significa risalire al modo che ha portato Fumagalli negli anni '50 a questo filato unico : THE GOLD TWILL
La costante sperimentazione porta alla creazione di un brevetto davvero speciale: Filato a 6 fili, colori più intensi, disegni ben definiti e un livello 36 di croccantezza. Alberto e Mario Fumagalli lo hanno brevettato.
Opaco, nobile grezzo, asciutto, spesso, denso e ricco sono alcuni degli aggettivi che caratterizzano il tessuto Gold Twill. In seta Filato a 6 fili, con un peso di oltre 40 once, viene poi trattato con un leggero tocco di un ossidante durante il finissaggio. Sovrastampato su fondo giallo, che lo rende naturalmente più antico. I disegni sono volutamente opachi per ricreare la stampa a mano, la cosiddetta "planche", la tradizionale stampa a mano fatta a mano.
Come indossare una cravatta stampata
L'incredibile ricchezza di questo tessuto suggerisce che può essere indossato in qualsiasi occasione.
Ideale per vestiti ma anche per giacche. Adatto per lo più in situazioni formali, per appuntamenti o situazioni lavorative
Cina
LO SHANTUNG
Shantung di seta è un rough-in cerca di tessere un tessuto che nasce dalla combinazione di cultura e natura. Era nato a Shandong una ricca regione nell'ovest della Cina, sulle rive del mar giallo. Come tutti sanno, la seta in Cina è davvero lungo, una Leggenda narra che la nascita della bachicoltura è dovuto all'Imperatrice XI Ling Shi, che ha scoperto le qualità del bozzolo nel 5000 a.c. In questa regione l'unione di due vermi che contratto il bozzolo insieme, chiamato un “duplicato”, ha dato vita a shantung. Shantung di seta, una volta a mano su un telaio, che ha un sacco di irregolarità che sembra viziata da un occhio inesperto, ma che rende il tessuto unici e preziosi.
In conclusione Shantung è intrecciato in tessuto taffetas di seta duplicato filato caratterizzata da una notevole irregolarità del titolo. Si è esibito anche con ordito in shappe nm e a doppia trama. È stato selezionato perché la caratteristica del filato che rende unico questo tessuto.
Irlanda,
Donegal tweed
Ora voliamo in Irlanda, considerata, in combinazione con la Scozia, la patria del tweed. Il tweed è emerso in Scozia e in Irlanda come abito da lavoro, come un modo per i contadini di combattere il clima freddo che caratterizza quelle terre. Solo nel corso del XIX secolo l'uso del tweed è diventato un modo di vestire da gentiluomo.
La patria del tweed irlandese è la contea del Donegal, dove ancora oggi si tesse su telai di legno. Il Donegal è un tessuto con filato di trama cardato e abbottonato e semi pettinato nell'ordito.
Trama e ordito in donegal sono tinti in varie tinte, infatti il donegal prevede l'inserimento di fili con colori vivaci.
Le caratteristiche del Donegal sono la superficie ruvida e l'aspetto sabbiato, screziato in diversi colori, con molte particelle di lana, chiamate "bottoni" colorate in superficie e la mano dolce.
I suoi colori nell'antichità indicavano anche lo status sociale di chi li indossava: i re potevano usare fino a sette colori, i poeti e i bardi sei, i guerrieri tre e i servi uno.
I colori avevano origini diverse: il verde veniva dall'erica, il marrone dalla torba, il rosso scuro dai licheni graffiati dalle rocce, il viola dal mirto.
Nell'antichità considerato un tessuto invernale era usato soprattutto per le giacche e le tute sportive
Cravatte Donegal
Vedi tutta la collezioneFrancia
MELANGE
Il filato melange sembra avere origini francesi, probabilmente legato al ricamo e agli aghi. L'arte del ricamo è oggi diffusa soprattutto tra le donne, ma è noto che in passato era un'occupazione maschile.
Cravatte Melange
Vedi tutta la collezioneIl filato melange di solito è composto da 2,3 o 4 fili e ogni filo è accoppiato con altri due doppini. In seta di solito abbiamo due filati. Diverse fibre percentuale nella miscela di modificare il filato melange unicità. Diversi colori si mescolano, la bellezza di questi filati, è che la cassa diversi e mai regolare sfumature del tessuto finale. Le migliori caratteristiche e l'unicità di questo tessuto sono espressi attraverso macchiato di giochi ed effetti.
immagine da Douglass Crockwell
Il melange è un effetto cromatico che si crea mescolando diverse fibre di colore durante il processo di formazione dello stoppino; sulla superficie della texture è definito un effetto cromatico in cui colori diversi si fondono l'uno con l'altro. Un esempio di texture è: Marengo. La sfumatura di colore mélange di Marengo è stata prodotta originariamente a Spinetta Marengo, una cittadina del nord Italia, nel XVIII secolo. Dopo la battaglia di Marengo del 1800, in cui le truppe di Napoleone Bonaparte sconfissero l'esercito austriaco, il colore grigio del mantello indossato dal generale divenne noto come Marengo.
francia
JACQUARD
Il tessuto Jacquard prende il nome da Joseph Marie Jacquard, il suo inventore. A Lione ha inventato un telaio grazie al quale si potevano creare tessuti con incredibili possibilità di tessitura. All'Exposition des Produits de Industrie National di Parigi nel 1801, presentò un meccanismo che applicava al telaio manuale la selezione meccanica dei fili per tessere il disegno sul tessuto. Nel pieno della Rivoluzione Industriale questa modifica permise al tessitore di operare sul telaio senza l'aiuto di assistenti. Nei movimenti rivoluzionari emergenti in tutta Europa, fu accusato dai lavoratori tessili di essere la causa della perdita del loro lavoro e fu minacciato di morte. Ci sono voluti circa 25 anni prima che il suo primo prototipo venisse utilizzato in modo efficiente e su scala industriale. Prima verso il 1820 per la lana, il lino e il cotone, verso il 1845 anche per la seta. La versione finale della macchina chiamata Jacquard, in onore del suo inventore, permise con un solo movimento l'ascesa contemporanea di centinaia e centinaia di fili. Il meccanismo jacquard dei telai a mano era disposto sopra le scatole dell'altalena. Fu allora a Bologna che l'italiano Vincenzi, intorno al 1867, perfezionò il meccanismo aumentando la produttività. Successivamente, nel 1894, l'americano Northrop inventò la trasmissione automatica della navetta rendendo il telaio completamente automatico. Fu allora, in epoca contemporanea, che Sulzer Gebrùder introdusse i telai senza navetta.
Cravatte Jacquard
Vedi tutta la collezioneMarco Polo e la lunga storia della :
SETA
VENEZIA 1262
Sono passati ormai otto secoli…. Pensiamo ad un giovane Marco Polo che iniziava uno dei viaggi più famosi della storia. La sua vita è poi raccontata nel suo celebre libro “il Milione”. Erano gli anni intorno alla fine del 1200 e nel suo viaggio tra tempo e nello spazio, tra passato e presente è iniziata la nostra storia….
La mitica via della Seta
Il padre e lo zio di Marco Polo avevano già percorso anni prima la mitica Via della Seta, la lunga rotta commerciale che collegava l’Europa all’Asia. Marco Polo, ancora adolescente, partecipò invece al secondo viaggio del 1271 che lo portò per la prima volta in Cina, dopo un lungo e faticoso viaggio di due anni e mezzo, attraverso mari, montagne, deserti e città leggendarie.
L'incontro più importante
di Kublai Khan
Un dipinto di Shizu, meglio conosciuto come Kublai Khan, come sarebbe apparso nei 1260. Il Kublai khan era uno dei più famosi re della Cina .Era il nipote di Genghis Khan, il fondatore dell'Impero Mongolo. A suo modo, Kublai Khan è ricordato per aver stabilito la dinastia Yuan.
Kublai Khan è descritto da Marco Polo come un grande e potente sovrano, che si preoccupa per i suoi sudditi attraverso la sua carità e l'elemosina ai poveri, così come con il corretto trattamento dei suoi subordinati. Tuttavia, tra tutti gli aneddoti che descrivono Il Grande, ce ne sono molti che sembrano caratterizzarlo come non così benevola. Questi includono le storie delle sue molte mogli e amanti, così come la corruzione causata da uno dei suoi stretti subordinati, Ahmed.
Alla ricerca del miglior filato nel mondo
La lunga strada per tornare a Venezia
Le tappe del viaggio
Nel Milione Marco Polo racconta i suoi viaggi tra Europa e Asia, mescolando luoghi realmente visitati con altri di cui invece riporta le informazioni di altri viaggiatori. Per questo motivo non c’è unanime consenso sulle tappe reali del suo viaggio.
Dall'Estremo Oriente all'Italia
Un dono prezioso che abbiamo nel corso dei secoli saputo trasformare come uno dei prodotti che caratterizzano il “made in italy”
IL MUSEO FUMAGALLI
INSIDE Il mondo magico di questa incredibile fibra naturale
Il silkworm secene un filamento, variabile in lunghezza da 350 metri a circa 3 km, con il quale forma il bozzolo , che può fornire protezione durante la metamorfosi.Il filamento è formato da due filamenti della fibrina (presente per circa 80% di peso) avvolti nella sericina (circa 20%).Questo viene eliminato in seguito durante un processo chiamato "degumming".Sotto il microscopio la fibra ha un aspetto regolare, molto simile a quello delle fibre sintetiche.Sericin può essere eliminato trattando il filo di seta grezza (seta grezza) con acqua calda: questo trattamento migliora il gloss, la flessibilità e la "mano" della fibra.A seconda della quantità di sericina eliminato possiamo avere il diverso tipo di seta!
raccolta storica di edizioni limitate
IL "COLOR PROOFS"
Tutte le bozze di colore sono raccolte in libri preziosi accuratamente conservati nell'archivio di Fumagalli dal 1895.
CARTE STORICHE "PROVA DI STAMPA"
1919: 1929 : Prima di incidere le immagini tutti i disegni vengono testati sia su carta che sul test. Entrambe le collezioni sono raccolte nella sezione prove della Collezione Storica delle Edizioni Limitate
ARCHIVIO STORICO FUMAGALLI
ARTIGIANATO
CULTURA DELL'ARTIGIANATO
I dettagli creano un gruppo di bellezza e unicità è fatta di parti nascoste.
La ricerca deve andare oltre ciò che già sappiamo e scoprire nuovi modi.
La curiosità è il combustibile della ricerca.
NUOVE SFIDE
Lo stile.
Lo stile ci spinge ad esprimere noi stessi in idee semplici ed eleganti. La conoscenza è il risultato di esperienze tramandate di generazione in generazione. La passione ci incuriosisce sul nostro mestiere.
DETTAGLI , RICERCA E PASSIONE
I viaggi aumentano la nostra conoscenza insegnandoci le tradizioni di altri popoli. L'artigianato è la tendenza a sfruttare al meglio i nostri doni manuali.