La “Sciarpa elegante da donna” è un accessorio autentico e ricercato

Indice dei contenuti

Una storia che ha origini nel passato

Quella della sciarpa è una storia che affonda le sue radici nel passato. I primi popoli che iniziarono a usare un accessorio simile a quello conosciuto oggi furono gli egizi e i romani. In Egitto la sciarpa era simbolo di potere, riprova della posizione sociale alla quale si apparteneva. Il copricapo dei faraoni era appunto una sciarpa attorcigliata, fissata sul retro con un nodo e che cadeva lunga sulle spalle. Per i romani invece il “Sudarium” era una sorta di sciarpa che veniva utilizzata legata in vita o attorno al collo per asciugare il sudore. Reperti storici risalenti al III secolo a. C. ne testimoniano la sua usanza anche nel lontano Oriente. Le statuette in terracotta dell’esercito di soldati della dinastia Qin Shi Huang ne hanno scolpita una attorno al collo.

Classi sociali altolocate di un tempo prediligevano l’uso della sciarpa come accessorio indispensabile da sfoggiare in occasioni formali. La qualità della stoffa con cui era realizzata era un elemento per apparire, per manifestare l’appartenenza a una determinata classe sociale ricca e abbiente. Nobildonne e uomini borghesi indossavano eccentriche sciarpe riccamente decorate per manifestare il loro status.


In passato la sciarpa non fu solo un modo per ripararsi e proteggersi dal freddo. Era un accessorio largamente utilizzato in ambito religioso, con un significato ben preciso, rimasto in auge fino ai giorni nostri.

Sul finire del XIX secolo, le sciarpe entrano ufficialmente nel mondo della moda e del prêt-à-porter, diventando un accessorio di lusso, utilizzato da uomini e donne di tutto il mondo e reso ancor più popolare da divi hollywoodiani, cantanti e personaggi famosi.

La sciarpa, un capo d’abbigliamento elegante e raffinato, pian piano è diventata protagonista soprattutto nell’universo degli accessori femminili. Oggi la sciarpa viene indossata sia per il confort che offre per ripararsi dal freddo, sia per l’eleganza classica che è in grado di regalare.

Le sciarpe eleganti della collezione donna Fumagalli 1891

Materie prime Made in Italy di qualità, selezionate con cura dalle sapienti mani artigiane sono l’elemento che sta alla base per ottenere sciarpe eleganti e autentiche. Seta, lana e cashmere sono i pregiati tessuti con cui vengono realizzate le sciarpe della collezione donna Fumagalli 1891.


Una stoffa di qualità, sapientemente lavorata, su cui imprimere una storia di passione, tradizione e cultura attraverso fantasie e stampe pittoresche dal design moderno, che si ispirano ai disegni originali custoditi negli archivi storici aziendali. Da oltre 130 Fumagalli porta avanti questo connubio tra tradizione e innovazione, conservando le radici e la storicità del passato, fondendole con i gusti più nuovi. Il tutto per creare delle vere e proprie opere d’arte con cui avvolgersi delicatamente per ottenere un risultato ricercato e armonico.

Se realizzata con cura e precisione, una sciarpa può cambiare la figura, il portamento e dare più luce all’incarnato, oltre che all’intero outfit. Le sciarpe della collezione donna realizzate da Fumagalli 1891 possono essere indossate con look casual e sportivi per dare un tocco di classe raffinata. Possono essere abbinate a completi e tailleur in contesti lavorativi, creando un outfit elegante e ricercato. Possono essere uste anche per occasioni più formali come cerimonie, importanti cene o serate di gala. In generale se il look è caratterizzato da un abito a tinta unita è possibile giocare con motivi e fantasie più eccentriche, aggiungendo il giusto tocco di colore e di personalità all’outfit, mantenendo sempre uno stile raffinato e adatto al contesto. Se invece l’abito è animato da colori e fantasie, è preferibile scegliere una sciarpa a tinta unita, con dei toni che si abbinano ai disegni del vestito, richiamando il colore dei disegni o di qualche dettaglio particolare.


Esprimi la tua autenticità con le eleganti sciarpe della collezione donna realizzate da Fumagalli 1891. Crea look eccentrici in grado di raccontare qualcosa su di te, per distinguerti con classe ed eleganza.

 

Scopri l’intera collezione di sciarpe donna Fumagalli 1891