Marco Polo e la lunga storia della seta
Indice dei contenuti
VENEZIA 1262
Sono passati più di sette secoli... e si parla di Marco Polo, un giovanissimo ragazzo che intraprese uno dei viaggi più famosi della storia. La sua vita è poi raccontata nel suo famoso libro "Il Milione". Erano gli anni intorno alla fine del 1200 e nel suo viaggio tra il tempo e lo spazio, inizia la nostra storia tra passato e presente...
La leggendaria Via della Seta
Il padre e lo zio di Marco Polo avevano già percorso la leggendaria Via della Seta molti anni prima: la lunga rotta commerciale che collegava l'Europa all'Asia. Marco Polo, ancora adolescente, partecipò invece al secondo viaggio del 1271 che lo portò per la prima volta in Cina, dopo un lungo e faticoso viaggio di due anni e mezzo, attraverso mari, montagne, deserti e città leggendarie.
L'INCONTRO PIÙ IMPORTANTE
KUBLAI KHAN
Un dipinto di Shizu, meglio conosciuto come Kublai Khan, come sarebbe apparso nel 1260. Kublai Khan è stato uno dei re più famosi della Cina. Era il nipote di Gengis Khan, il fondatore dell'Impero mongolo. Kublai Khan è ricordato per aver fondato la dinastia Yuan.
Kublai Khan viene descritto da Marco Polo come un grande e potente sovrano, ma anche come una persona che si preoccupa dei suoi sudditi, attraverso la carità e l'elemosina ai poveri, nonché il trattamento equo dei suoi subordinati. Tuttavia, nei numerosi aneddoti raccontati per descrivere il Gran Khan, ve ne sono alcuni che sembrano caratterizzarlo come non così magnanimo. Tra questi, le storie delle sue numerose mogli e amanti e la corruzione causata da uno dei suoi più stretti subordinati, Ahmed.
ALLA RICERCA DEL MIGLIOR FILATO DEL MONDO
IL LUNGO VIAGGIO DI RITORNO A VENEZIA
Le tappe del viaggio
Tutte queste avventure sono scritte nel Milione. Marco Polo racconta i suoi incredibili viaggi tra l'Europa e l'Asia, mescolando luoghi realmente visitati con altri di cui riporta informazioni da altri viaggiatori. Per questo motivo non esiste una storia unanime sulle reali tappe del suo viaggio.
Dall'estremo Oriente all'Italia
Un dono prezioso che abbiamo ricevuto si è trasformato nei secoli in uno dei nostri migliori prodotti che caratterizzano il "Made in Italy".
IL MUSEO FUMAGALLI 1891
NEL MAGICO MONDO DI QUESTA INCREDIBILE FIBRA NATURALE
Il baco da seta secerne un filamento, di lunghezza variabile da 350 metri a circa 3 km, con il quale forma il bozzolo in grado di fornire protezione durante la metamorfosi. Il filamento è formato da due filamenti di fibroina (presente per circa l'80% del peso) avvolti dalla sericina (circa il 20%). Quest'ultima viene eliminata successivamente durante un processo chiamato "degommatura". Al microscopio la fibra ha un aspetto regolare molto simile a quello delle fibre sintetiche. La sericina può essere eliminata trattando il filo di seta grezza con acqua calda: questo trattamento migliora la lucentezza, la flessibilità e la "mano" della fibra. A seconda della quantità di sericina eliminata possiamo avere diversi tipi di seta!