Quattro chiacchiere con Mitchell Moss: un uomo americano con la passione per la sartoria italiana

Oggi faremo due chiacchiere conMitchell Moss. È originario dell'Indiana nordorientale, ma vive a Nashville da tre anni; scrive per il suo blog, Menswear Musing, ed è uno degli amici e amanti di Fumagalli 1891. Lavora nel settore creativo per l'organizzazione della sua chiesa come redattore, scrittore, fotografo e designer; è padre di due bambini piccoli e marito da 11 anni.

Indice dei contenuti

1. Quando è nata la tua passione per la sartoria e lo stile?

La mia passione per la sartoria e lo stile è iniziata durante il mio periodo all'università. Non saprei individuare una causa specifica, ma posso dire che mio padre si è sempre vestito bene, e anche mio fratello maggiore. Il mio interesse per la sartoria deriva principalmente dalla bellezza degli abiti su misura e dalla fiducia che ho in me stesso quando li indosso.


La riflessione per le taglieri indossa una cravatta a strisce Fumagalli a strisceMitchell Moss che indossa una cravatta fatta per lana fatta a mano Fumagalli


2. Ho letto che ami particolarmente la sartoria italiana, cosa ti piace?

Adoro la sartoria italiana, in particolare lo stile napoletano più morbido (e anche lo stile fiorentino), perché si adatta meglio al mondo più informale in cui viviamo oggi. Indosso jeans quasi tutti i giorni e una morbida giacca napoletana con un paio di mocassini o stivali in pelle scamosciata, una camicia con il colletto aperto, una pochette e una sciarpa se il tempo lo richiede: questo look è elegante ma non troppo formale quando i miei amici si vestono casual.

3. Qual è l'accessorio che ami di più indossare e perché?

Il mio accessorio preferito - escludendo i miei orologi da polso - sono le sciarpe leggere. Una sciarpa è il perfetto strato aggiuntivo: dal punto di vista dello stile, può aggiungere tanto carattere a un outfit attraverso il colore e il motivo. Come accessorio funzionale, non è un capo di abbigliamento separato come un maglione o un cappotto, quindi è facile da togliere se fa caldo. E a differenza di una cravatta, non comunica formalità aggiuntiva; anzi, fa un po' il contrario, conferendoti un aspetto disinvolto, a seconda di come la indossi. Trovo che le sciarpe leggere siano le migliori e mi tengano caldo anche durante i mesi più freddi dell'anno, ma possono essere indossate anche durante le mezze stagioni quando è un po' più caldo.

Mitchell Moss che indossa una sciarpa Fumagalli 1891

4. Cosa ti piace degli accessori di Fumagalli 1891?

Mi piace la lunga storia di Fumagalli nel settore tessile e il fatto che la sua sede sia a Como (io e mia moglie abbiamo avuto la possibilità di visitare Como nel 2015; la prossima volta che ci andremo, cercherò di organizzare una visita da Fumagalli 1891!). Mi piacciono anche i colori e i motivi. Ogni designer, fabbrica o marchio ha la sua estetica, e anche se tutti potrebbero creare cose simili, si percepisce la loro voce individuale e unicità attraverso le tonalità di colori che utilizzano, la dimensione e la forma dei motivi, i tessuti e gli stili. Di solito capisco subito se i prodotti di un'azienda si allineano con il mio stile personale, e sono stato subito attratto e colpito a prima vista dagli accessori Fumagalli 1891.

Se desideri saperne di più su Mitchell Moss visita il suo Blog. //  Tutte le immagini di questa intervista provengono da: @menswearmusings