Qualche nodo di cravatta...
Indice dei contenuti
Il proper four-in-hand
Small-knot
Il cosiddetto small-knot (piccolo nodo) è il nodo più elementare, ma non quello più utilizzato. Si presenta molto più stretto del four-in-hand ed è più complicato da allentare, inoltre non si adatta facilmente a tutte le cravatte e a tutti i colletti. Non dovrebbe essere utilizzata con cravatte a collo di bottiglia, si adatta meglio a modelli larghi e spessi.
La parte larga della cravatta viene fatta passare sopra la parte più stretta una sola volta. Questo nodo può essere eseguito unicamente se la striscia larga viene ruotata di 180 gradi all'inizio dell'operazione.
Il Windsor completo
Questo nodo, contrariamente a quanto potrebbe suggerire il suo nome, non è stato inventato dal duca di Windsor. Egli utilizzava un nodo triangolare a quattro punte ed era solito effettuarlo su cravatte molto spesse. Il nodo Windsor è nato da un'imitazione da parte del pubblico con il fine di raggiungere il suo stile di tendenza anche con cravatte ordinarie. Si ritiene che il padre del duca, George V, conosceva già questo nodo.
Il nodo Windsor porta con se numerose polemiche. Negli anni '20 e '30, l'America cadde in profonda infatuazione per tutte le cose alla moda che faceva il Duca (a quel tempo il Principe Edoardo). E' noto infatti che fu Edoardo VIII che fece diventare popolare questo nodo lanciando la moda negli anni '30.
Sembra che il successo del nodo completo di Windsor sia dovuto alla popolarità dei colletti delle camicie con ampie aperture (chiamate "Kent" o stile "italiano") e abbia preso il nome con cui si conosce oggi solo dopo la guerra mondiale.
Questo nodo all'inizio è stato ammirato non tanto per il suo volume, ma per la sua estrema solidità; dato che era un doppio nodo, non si sarebbe mai sciolto.
Se indossi una cravatta leggera e hai bisogno di una soluzione per riempire l'ampia apertura del colletto, il nodo Windsor è la soluzione perfetta, grazie alla sua caratteristica principale: il grande volume. All'inizio l'estremità larga dovrebbe pendere circa quindici pollici sotto quella stretta.
Il mezzo nodo Windsor
Questo nodo si presenta come una via di mezzo tra il Windsor e il Four-in-hand, visivamente è più attraente del Windsor completo e dona pienezza a ogni cravatta sottile.
Il nodo del Principe Albert
Aggiungendo un giro ad il noto four-in-hand si ottiene quest'altra variante chiamata nodo del principe Albert. Per iniziare, l'estremità larga dovrebbe pendere di circa 40 cm al di sotto della punta della parte più stretta. Bisogna prestare attenzione quando si esegue il loop la prima volta per non stringere troppo il nodo, fissarlo con l'inserimento di due dita, altrimenti il passaggio del secondo loop sarà difficile.
Il nodo fatto alla perfezione si presenta stretto e lungo, proprio per questo si consiglia l'utilizzo di cravatte morbide e strette abbinate a lunghi colletti.
Il nodo a croce
Questo bellissimo nodo è originale ed elegante, ma più complicato del precedente. Ha una particolare forma a croce, da cui il nome, per questo non si dovrebbe utilizzare con cravatte ingombranti realizzate con seta pesante, con maglia o lana.