Qualche nodo di cravatta...

“In un mondo elegante, il nodo alla cravatta è una parte essenziale della propria toilette; non importa se il nodo è semplice o complicato, perché l'arte è ciò che conta. Ci sono alcuni nodi che in apparenza sembrano casuali, ma che, davanti allo specchio, hanno richiesto un notevole impegno, molti piedi sbattuti ed esclamazioni di impazienza.”

Doctor A.Debray- Hygiène vestimentarie-1857

Indice dei contenuti

Il proper four-in-hand


Il primo vantaggio di questo nodo è la sua idoneità a quasi tutti i tipi di cravatte e di colletti di camicie. Un nodo molto semplice da eseguire e facile da allentarlo. È il nodo per eccellenza, quello che tutti dovrebbero conoscere, impararlo è considerato il primo passo nel mondo degli uomini. Per una corretta esecuzione, il nodo deve adattarsi comodamente al colletto della camicie, non deve essere nascosto dai suoi lembi ed il segmento che circonda il collo deve rimanere invisibile. Il nodo non dovrebbe essere eccessivamente triangolare, l'asimmetria dona un tocco in più di poesia.
Il punto più largo della cravatta, appena sopra la punta, dovrebbe coincidere con il bordo superiore della cintura e ovviamente si deve ricominciare se l'estremità stretta della cravatta cade più in basso di quella larga.
Quando il tessuto della cravatta lo consente, è possibile ottenere un bell'effetto creando con il dito indice una una leggera cavità convessa nella cravatta appena sotto il nodo. Questa piccola cavità si chiama cuillere, che tradotto significa cucchiaio 


Small-knot

Il cosiddetto small-knot (piccolo nodo) è il nodo più elementare, ma non quello più utilizzato. Si presenta molto più stretto del four-in-hand ed è più complicato da allentare, inoltre non si adatta facilmente a tutte le cravatte e a tutti i colletti. Non dovrebbe essere utilizzata con cravatte a collo di bottiglia, si adatta meglio a modelli larghi e spessi

La parte larga della cravatta viene fatta passare sopra la parte più stretta una sola volta. Questo nodo può essere eseguito unicamente se la striscia larga viene ruotata di 180 gradi all'inizio dell'operazione.




Il Windsor completo

Questo nodo, contrariamente a quanto potrebbe suggerire il suo nome, non è stato inventato dal duca di Windsor. Egli utilizzava un nodo triangolare a quattro punte ed era solito effettuarlo su cravatte molto spesse. Il nodo Windsor è nato da un'imitazione da parte del pubblico con il fine di raggiungere il suo stile di tendenza anche con cravatte ordinarie. Si ritiene che il padre del duca, George V, conosceva già questo nodo.

Il nodo Windsor porta con se numerose polemiche. Negli anni '20 e '30, l'America cadde in profonda infatuazione per tutte le cose alla moda che faceva il Duca (a quel tempo il Principe Edoardo). E' noto infatti che fu Edoardo VIII che fece diventare popolare questo nodo lanciando la moda negli anni '30.

Sembra che il successo del nodo completo di Windsor sia dovuto alla popolarità dei colletti delle camicie con ampie aperture (chiamate "Kent" o stile "italiano") e abbia preso il nome con cui si conosce oggi solo dopo la guerra mondiale.

Questo nodo all'inizio è stato ammirato non tanto per il suo volume, ma per la sua estrema solidità; dato che era un doppio nodo, non si sarebbe mai sciolto.

Se indossi una cravatta leggera e hai bisogno di una soluzione per riempire l'ampia apertura del colletto, il nodo Windsor è la soluzione perfetta, grazie alla sua caratteristica principale: il grande volume. All'inizio l'estremità larga dovrebbe pendere circa quindici pollici sotto quella stretta.

come legare un nodo completo o ventoso


Il mezzo nodo Windsor

Questo nodo si presenta come una via di mezzo tra il Windsor e il Four-in-hand, visivamente è più attraente del Windsor completo e dona pienezza a ogni cravatta sottile.


Il nodo del Principe Albert

Aggiungendo un giro ad il noto four-in-hand si ottiene quest'altra variante chiamata nodo del principe Albert. Per iniziare, l'estremità larga dovrebbe pendere di circa 40 cm al di sotto della punta della parte più stretta. Bisogna prestare attenzione quando si esegue il loop la prima volta per non stringere troppo il nodo, fissarlo con l'inserimento di due dita, altrimenti il ​​passaggio del secondo loop sarà difficile.

Il nodo fatto alla perfezione si presenta stretto e lungo, proprio per questo si consiglia l'utilizzo di cravatte morbide e strette abbinate a lunghi colletti.

 



Il nodo a croce

Questo bellissimo nodo è originale ed elegante, ma più complicato del precedente. Ha una particolare forma a croce, da cui il nome, per questo non si dovrebbe utilizzare con cravatte ingombranti realizzate con seta pesante, con maglia o lana.