Quattro chiacchiere con Mitchell Moss: un uomo americano con la passione per la sartoria italiana

-2 MINUTI-

Oggi scambieremo quattro chiacchiere con Mitchell Moss. Originario dell’Indiana, ma da tre anni residente a Nashville; scrive per il suo blog , Menswear musing, ed è uno degli appassionati Fumagalli 1891.   Lavora presso il reparto creativo dell’organizzazione della sua parrocchia come editore, scrittore, fotografo e designer; è il padre di due piccoli ragazzi e marito da 11 anni.

1. Quando è nata la tua passione per la sartoria e lo stile ?

La mia passione per la sartoria e lo stile è iniziata durante il periodo universitario. Non riesco a individuare una causa specifica , probabilmente ho ereditato questa passione da mio padre e mio fratello, entrambi amanti del ben vestire. Il mio interesse nella sartoria deriva principalmente da come l'abbigliamento sartoriale è lusinghiero ed in particolare nella spinte di fiducia in me stesso che percepisco quando lo indosso.


Manswearing musing wears a fumagalli striped wool tiemitchell moss wearing fumagalli handmade wool tie


2. Ho letto nel tuo blog che ami la sartoria Italiana 

Amo la sartoria italiana, in particolare lo stile napoletano più morbido (e anche quello fiorentino), perché ci si sente un po' più a casa nel mondo più casual in cui viviamo oggi. Indosso jeans la maggior parte dei giorni, e una morbida giacca napoletana con un paio di mocassini scamosciati o stivali, camicia a collo aperto, fazzoletto e forse una sciarpa se il tempo lo richiede, così da non risultare troppo formale quando i tuoi amici sono tutti vestiti casual.

3. Quale accessorio ami di più indossare e perchè?

I miei accessori preferiti - senza contare i miei orologi - sono le sciarpe leggere. Una sciarpa è un perfetto strato aggiuntivo: da una prospettiva di stile, può aggiungere molto carattere a un outfit attraverso il colore e il modello. Come strato funzionale, non è un intero capo d'abbigliamento separato come un maglione o un cappotto, e questo lo rende molto versatile. A differenza di una cravatta non comunica ulteriore formalità; in effetti fa un po' l'opposto, dandoti una sorta di aspetto noncurante, a seconda di come la indossi. Trovo che le sciarpe siano l'accessorio migliore:  possono tenere molto caldo anche durante i mesi più freddi dell'anno, ma possono essere indossate anche durante i periodi di transizione quando fa un po' più caldo

Mitchell Moss wearing a fumagalli 1891 scarf

4. Cosa ami degli accessori Fumagalli 1891?

Mi piace la lunga storia di Fumagalli nel settore tessile e la base nella regione di Como (io e mia moglie abbiamo avuto la possibilità di visitare la zona di Como nel 2015; la prossima volta che ci andremo, cercherò di organizzare una visita a Fumagalli) Mi piacciono anche i colori e i modelli. Ogni designer, produttore o marchio ha la sua estetica, e anche se tutti possono fare cose simili, la loro voce individuale emerge nelle specifiche tonalità di colore che usano, la scala e la forma dei modelli, i tessuti e gli stili. Di solito so subito se i prodotti di un'azienda sono in linea con il mio stile, e sono stato immediatamente attratto dai vostri quando li ho guardati.

Se desideri conoscere meglio Mitchell Moss visita il suo blog. // Tutte le immagini presenti in questa intervista sono state prese da : @menswearmusings