I nodi di sciarpa per uomo per indossarla con classe ed eleganza

Accessorio cardine nell’abbigliamento di un vero gentiluomo, la sciarpa ha alle sue spalle più di 2000 anni di storia. Forse uno fra i più antichi nel mondo degli accessori: fin da quando l’uomo ha imparato a tessere la stoffa ha iniziato ad avvolgersi il capo e il collo con questi tessuti lavorati che richiamano alla mente la sciarpa moderna.

Indice dei contenuti

La sciarpa, emblema di stile ed eleganza nell’outfit maschile

Un tempo indossata per ripararsi e proteggersi sia dal freddo che dal caldo, è poi diventata un elemento per distinguersi dalla massa e per ostentare la propria ricchezza, fino a diventare accessorio raffinato e di gran classe non solo per la moda femminile, ma soprattutto nell’universo maschile. Talmente tanto apprezzata per la sua possibilità di abbinamenti che, molto spesso, i gentiluomini che desiderano uno stile più sofisticato e autentico la utilizzano al posto della cravatta, realizzando look pur sempre eleganti e di classe, ma personali e mai scontati. La sciarpa è un accessorio in grado di valorizzare un outfit, una scelta di stile accurata che esprime dettagli nascosti dell’uomo che la indossa.

Le sciarpe artigianali della collezione uomo realizzate da Fumagalli 1891 racchiudono nella loro essenza tutto ciò. Pregiati tessuti accuratamente scelti fra lana, seta e cashmere, sapientemente lavorati rigorosamente a mano per curare ogni minimo dettaglio. I disegni e le fantasie che colorano le sciarpe provengono da uno storico archivio di famiglia che testimonia la fusione fra tradizione e innovazione che caratterizza queste sciarpe. Veri e propri pezzi unici, emblema dello stile sartoriale italiano. Un’unicità che permette di esprimere te stesso tramite le linee vaporose di questo intramontabile accessorio.

Qualche nodo per indossare la sciarpa con classe

La sciarpa è un accessorio della moda del buon gusto, adatta sia a occasioni formali che a contesti più casual e sportivi. Ecco qualche idea e ispirazione per indossarla in modi sempre diversi, dai più classici a quelli più insoliti e originali, per creare un insieme bilanciato ed elegante di forme e colori che si fondo al proprio look esaltandolo e valorizzando la tua persona.

Giro semplice

Non un vero e proprio nodo, il giro semplice prevede di avvolgere la sciarpa attorno al collo lasciando cadere sul davanti entrambi i lembi. Potete decidere se fare un solo giro oppure, se la sciarpa lo consente, avvolgerla anche due volte per essere più protetti e al caldo. Le estremità possono essere lasciate fuori dal cappotto per un risultato più casual, oppure sistemarle all’interno, ottenendo un effetto più classico ed elegante.


Nodo parigino o francese

Un nodo classico e semplice da realizzare, ma che consente di ottenere un effetto davvero raffinato e ricercato. Per realizzarlo basterà piegare a metà la sciarpa nel senso della lunghezza, avvolgerla intorno al collo e far passare i due lembi all’interno dell’occhiello che viene a crearsi, regolando poi la lunghezza a tuo piacimento. Più il nodo sarà stretto, più l’effetto sarà classico ed elegante. Anche nel caso del nodo parigino i lembi della sciarpa possono essere portati sia sotto al cappotto che fuori, decidendo in base al proprio stile e all’occasione.


Nodo ascot

Questa tipologia di nodo prende ispirazione proprio dal tipico e diffuso nodo ascot usato per la cravatta. Si tratta di una modalità di indossare una sciarpa davvero molto elegante, particolarmente adatta ad abbinamenti con completi e abiti sartoriali. Per realizzare il nodo ascot, fai passare la sciarpa dietro alla nuca e posizione le due estremità sul davanti. Una dovrà arrivare al petto mentre l’altra ad altezza della vita. A questo punto, annoda le due estremità, avendo cura di far passare quella più lunga sopra a quella più corta. L’effetto che otterrai sarà un look ricercato in pieno stile inglese. Nulla però vieta di sperimentare questa tipologia di nodo anche in contesti più sportivi e abiti più casual.


Nodo scalda busto

Un modo di indossare la sciarpa originale e ideale per tenersi al caldo. Il nodo scalda busto, o scalda stomaco, si presta a sciarpe che hanno una certa lunghezza. È perfetto per essere indossato sotto a cappotti, ma anche sotto a una giacca. Una volta posizionata la sciarpa attorno al collo, incrociarla sul torace e fai passare le estremità sulla schiena, annodandole. In questo modo otterrai un effetto elegante e raffinato che donerà al tuo look un aspetto decisamente curato e di classe.



Scegli il nodo che più ti rappresenta e divertiti a sperimentare nuovi abbinamenti per manifestare il tuo stile e la tua unicità. Esalta la tua personalità giocando con le fantasie e i tessuti delle sciarpe della collezione uomo Fumagalli 1891.

Scopri la collezione di sciarpe Uomo Fumagalli 1891