Nodi foulard uomo: 6 idee e consigli per un look raffinato

L' accessorio è un elemento necessario e indispensabile per dare charm a tutto l’abbigliamento. Si tratta di un vero e proprio simbolo di accuratezza e d’amore per la propria immagine.

In particolar modo, un foulard o una bandana, se ben scelti, possono trasformare un outfit banale in un look unico e innalzarlo a un livello completamente diverso, riuscendo a donare un tocco di originalità. Questi raffinati quadrati di stoffa lasciano ampio spazio alla fantasia e alla creatività di ognuno di noi, regalando la possibilità di creare giochi di colori per conferire classe ed eleganza a un outfit, oppure rendere un abito fin troppo elegante meno serioso.

Graziosi ornamenti che Fumagalli 1891 ha ideato e prodotto come oggetti esclusivi con i quali identificarsi per sentirsi unici, gratificarsi e volersi bene.

Prenditi il tuo tempo per scoprire come giocare con le varie tipologie di nodi con cui indossare un foularino ed esprimi la tua unicità attraverso lo stile.

Indice dei contenuti

I più famosi nodi per indossare il foularino per un uomo

In realtà non esiste il modo giusto per indossare un foulard-bandana, esistono però dei modi più adatti di altri per mettere in risalto l'intero look. Per questo è definito come uno degli accessori da collo più versatili che un uomo possa possedere.


Ecco alcune idee su come indossare questo accessorio raffinato ed elegante nel modo più corretto e con ogni outfit.

Il nodo Ascot, per uno stile elegante ma non formale

Molto simile ad una cravatta, il foulard annodato in questo modo dona un look molto elegante ma non troppo formale. Un'alternativa perfetta per apparire distinto in ogni contesto senza sentirsi ingessato.


Per realizzarlo, bisogna unire le due estremità in un nodo, seguendo il procedimento tipico del nodo alla cravatta. Dopodiché i due margini vengono inseriti nella camicia.

Il nodo cravatta, per un look casual

Scegliere di annodare un foulard come una cravatta è un modo per unire l'eleganza alla versatilità. Effettua un nodo Four in hand e poi scegli a che altezza del petto stringerlo. Più lo avvicini al collo più avrai un effetto elegante, più lo allontani più la resa finale sarà casual.


Questo look funziona al meglio con una camicia con uno o due bottoni slacciati, o con una camicia a colletto aperto, come una polo.

Il nodo Moder Regency, per un aspetto semplice ma sorprendente

Il nodo Modern Regency permette di unire raffinatezza e semplicità in pochi semplici gesti. Si parte piegando il foulard quadrato a triangolo, facendo combaciare le due punte opposte. Dopodiché i due lembi si fanno incrociare sul davanti e si annodano con un nodo semplice. Avrai il collo al caldo e sarai molto chic. L'effetto è garantito se scegli la seta pura.

 

Il pocket tease, il foulard nella pochette

Chi ha detto che il foulard va portato solo annodato? Inserire questo accessorio nel taschino della tua giacca ti donerà stile e classe. Rispetto alla semplice pochette, essendo più grande, il foulard creerà pieghe e volumi. I passaggi riprendono gli stessi del fazzoletto da taschino.


Gioca con i colori e le texture, puntando sui toni chiari e luminosi con micro fantasie eleganti.

Il nodo semplice, dallo spirito versatile

Questo è il modo più semplice e popolare per indossare un fazzoletto da collo. Per realizzare questo nodo ti basterà unire i due lembi del tuo foulard ed annodarli con un nodo semplice. Scegli a che distanza dal collo tenerlo per cambiare effetto al tuo look.

Il nodo Cowboy, per un look trendy

Questo look funziona benissimo con una t-shirt, un maglione a collo alto o scollato a V e camicie abbottonate (con il bottone superiore slacciato). Piega il fazzoletto a triangolo e, con la punta davanti, annoda le estremità dietro il collo, infilandole nel colletto posteriore della camicia. Tira la parte triangolare della bandana in avanti o leggermente di lato, mantenendo il nodo sempre sul retro. In questo modo otterrai un look in pieno stile "cowboy".

Adesso non ti rimane altro che scegliere il tuo stile e manifestarlo seguendo i nostri consigli di look.


Non dimenticare che se ti piace osare, il foularino è tuo grande alleato. Dall’appuntamento galante ad una passeggiata in riva al mare, questo accessorio ti permetterà di impreziosire il tuo abbigliamento e di non essere mai fuori luogo.

Scopri la linea di foulard e bandane della collezione uomo Fumagalli 1891