"Green Pea" e Fumagalli 1891 per l'ambiente

NEL PALAZZO PIU’ ECO-SOSTENIBILE DEL MONDO

- 2 minuti -

L’8 dicembre 2020 è stato inaugurato a Torino “Green Pea”, il nuovo centro commerciale eco-sostenibile. L’idea è nata dalla mente di Oscar Farinetti (fondatore della catena Eataly e di “Fico” a Bologna). Creato nell’ambito di una colossale riqualificazione dell'area ex-industriale Carpano Lingotto di Torino, il primo concept store “Green Pea” in Italia ha già riscosso un grande successo e sono in costruzione altri dieci store all’estero, da Londra a Parigi, dagli Usa alla Cina, dal Giappone al Canada ed agli Emirati Arabi.

L’intera struttura è l'espressione di un'architettura in cui sono protagonisti i materiali naturali, la vegetazione e la luce naturale. Un edificio resiliente, che rispetta l’ambiente, eco-sostenibile in ogni suo dettaglio. La parola chiave di tutto il progetto è il “RISPETTO”.

Fumagalli 1891 store in green pea
Foto del progetto di Green Pea da Green Pea

Fumagalli 1891 per “Green Pea”

Per rientrare infatti nel progetto “Green Pea”, noi di Fumagalli 1891, cosi come tutti gli altri brand coinvolti, abbiamo seguito i 7 punti di sostenibilità (scopri di più su https://www.greenpea.com/partner/fumagalli/ ) e attuato alcune pratiche indispensabili per essere più eco sostenibili e rispettosi dell’ambiente.

Stile e passione, arte e cultura sono il nostro motto e anche la filosofia e il progetto a supporto di tutti questi valori. Rimaniamo fedeli a quelli che sono i principi che da sempre ci guidano, come il rispetto per l’ambiente, la valorizzazione delle risorse umane, la trasparenza, l’eticità e l’integrità.

handmade luxury jacquard italian tie

L’obiettivo che il nostro brand ha cercato in questo caso di coltivare e di mantenere, è quello di promuovere un consumo consapevole, ricordando la possibilità di fare una scelta eco-sostenibile e dell’esistenza delle responsabilità sociali.

Per questo progetto, infatti, vengono utilizzate solo stampe naturali con colori ad acqua, tessuti eco-sostenibili e rigenerati: lane, sete e cachemire certificati per rispettare l’ambiente e swimwear fatti con bottiglie di plastica. La lavorazione dei prodotti è interamente artigianale, ogni cucitura è fatta a mano o a mano macchina e tutti i fornitori sono storici. La tracciabilità dei fornitori, inoltre, garantisce una sicura provenienza.

handmade silk unlined luxury italian tie

Lo store Fumagalli 1891. Una scelta eco-sostenibile di qualità

Lo store Fumagalli si trova al secondo piano, a cui viene dedicato il mondo del Fashion. Tutti i mobili del negozio Fumagalli sono di legno e ferro, materiali pensati all’insegna del riciclo e
dell’economia rigenerativa. Scelte e sinergie che da più di un secolo ci permettono di garantire affidabilità, fiducia e qualità.

La nostra sfida più ambiziosa è cercare di proteggere il nostro pianeta attraverso l’energia circolare. Utilizzando il più possibile materiali rigenerati vorremmo evitare lo sfruttamento del suolo e ridurre drasticamente l’utilizzo e lo spreco dell’acqua. Un viaggio nella sostenibilità, un contributo decisivo per cambiare il mondo.

La storia è un’idea di futuro, e mai solo di un passato.



SCOPRI LE COLLEZIONI FUMAGALLI