Sciarpe cucite a mano: come e perchè?

Dietro la produzione di sciarpe Fumagalli c'è un lungo processo basato sull'amore e la cura dei dettagli, la creatività e lo stile. In questo modo Fumagalli rende ogni sua sciarpa un pezzo unico.
Perchè le sciarpe Fumagalli sono così speciali?
La combinazione tra il lavoro di numerosi artigiani esperti nel settore e la maniacale attenzione ai dettagli rende le sciarpe Fumagalli così speciali, riuscendo ad incontrare e soddisfare i bisogni e i desideri di tutti i clienti.

IL DISEGNO
Tutti gli anni, per ogni stagione, Fumagalli offre diversi disegni combinati a numerose varianti per soddisfare i clienti e incontrare lo stile del momento. Tutto ciò avviene grazie agli archivi storici, patrimonio aziendale, da cui viene presa l'ispirazione per creare un nuovo e moderno design. Successivamente viene accuratamente studiato il posizionamento all'interno della sciarpa, viene creato un pattern e preparato per la stampa. Questi sono solo alcuni degli steps preliminari da seguire per avere un ottimo risultato.

 
IL TESSUTO
Uno dei primi passi per la creazione di una sciarpa Fumagalli è la scelta del tessuto; dalla lana per le sciarpe invernali, al cashmere per sciarpe più sottili, alla seta per le sciarpe estive, tutti i tessuti sono accuratamente scelti e testati con l'obiettivo di raggiungere l'alta qualità delle materie prime che contraddistingue Fumagalli, senza mai perdere d'occhio l'importanza del Made in Italy

LA STAMPA
Dopo l'accurata selezione dei tessuti e la messa a punto del disegno, viene posizionato il tutto sulla stampante dove prende vita uno dei più complicati e fondamentali passi del processo produttivo. Tutto deve essere perfettamente allineato per evitare di rovinare il design stampato sul tessuto e per riuscire a mantenere il dritto filo. Per questo motivo questo processo avviene sotto l'occhio vigile dello staff specializzato di Fumagalli.
 
IL CONTROLLO ed IL FINISSAGGIO
Portata a termine la stampa, la pezza passa sotto l'occhio attento del controllo qualità che controlla tonalità dei colori, sbavature e qualsiasi altro possibile difetto sia del tessuto sia della stampa.
Subito dopo un primo meticoloso controllo la pezza viene rifinita con il finissaggio: una procedura con enzimi proteici e vapore. Questo passaggio serve ad attivare una reazione chimica favorendo la stabilità e esaltando le proprietà del tessuto. I vari tipi di sciarpe ed i vari tessuti reagiscono in modo differente a questo processo. Successivamente le sciarpe vengono poste su un tamburo rotante che ruota a varie velocità a seconda del tipo di tessuto, questo serve a  rompere le fibre in modo delicato rendendole ancora più elastiche e morbide. Il risultato finale è un effetto opaco unico e caratteristico, fluttuante, invecchiato, fresco e usurato. L'esclusivo finissaggio è realizzato in un'azienda del nostro territorio a Como, in esclusiva per Fumagalli, nel pieno rispetto dell'ambiente e delle regole di utilizzo dei fissatori tessili. 

CUTTING, HEMMING, CHECKING & BENDING.
Una volta completato il processo di finissaggio, il grande rotolo di stoffa passa al processo di taglio. Non tutte le sciarpe Fumagalli hanno le stesse misure, ma vengono tagliate da esperti artigiani secondo le esigenze dei clienti e secondo i disegni stampati. Una volta ottenuti i singoli pezzi dal grande rotolo, le sciarpe sono orlate a mano con grande precisione e vengono cucite le  etichette con la composizione e il logo Fumagalli. 
Una volta terminato questo passaggio, le sciarpe, passano ad un ulteriore controllo qualità che valuta possibili difetti e la qualità finale del prodotto prima di effettuare un attenta stiratura a vapore e di confezionare ogni singolo pezzoAfter this step is completed, the scarf passes to quality control which evaluates the suitability of the product and then proceed with a careful and controlled ironing and folding of the individual piece.
Spesso dopo questa attenta procedura, prima che i prodotti vengano spediti, vi è un ulteriore controllo qualità poichè è importante l'attenzione ai dettagli per rendere unico e perfetto ogni prodotto. Quest ultimo passaggio garantisce l'alta qualità del prodotto e prepara la sciarpa per il lungo viaggio che gli spetta.