Sciarpe fatte a mano: come e perché?

Dietro la produzione di una sciarpa fatta a mano c'è un lungo processo basato su un amore per dettagli, creatività e stile. In questo modo Fumagalli rende ciascuno delle sue sciarpe un pezzo unico.

Indice dei contenuti



Perché le sciarpe di Fumagalli sono così speciali?

La combinazione del lavoro di diversi artigiani qualificati e l'attenzione maniacale ai dettagli rendono le sciarpe di Fumagalli così speciali, in grado di soddisfare le esigenze di ciascun cliente.

Il design

Ogni anno, per ogni stagione Fumagalli offre diversi design combinati con tante variazioni per soddisfare i clienti e lo stile del momento. Si ispira all'archivio storico, al patrimonio dell'azienda, viene creato un nuovo design creativo. Quindi viene studiato il posizionamento all'interno del tessuto, viene creato e preparato un motivo per la stampa. Questi sono solo alcuni dei passaggi preliminari per avere successo.

 

Il tessuto

Uno dei primi passi per la creazione di una sciarpa fatta a mano è la scelta del tessuto; dalla lana per le sciarpe invernali al cashmere per quelle estive, tutti i tessuti sono accuratamente scelti e testati con particolare attenzione all'alta qualità e, soprattutto, sul fatto in Italia.
 

La stampa

Dopo aver selezionato il tessuto e preparato il design, tutto viene posizionato sulla macchina da stampa in cui una delle fasi più complicate e fondamentali del processo prende vita. Tutto deve essere ben allineato per evitare di rovinare la stampa del design sul tessuto, per questo motivo il processo si svolge sotto l'occhio vigile di parte della squadra di Fumagalli specializzata.

 

Il controllo e la finitura

Dopo aver finito e essiccato la stampa, lo straccio passa sotto l'occhio vigile del controllo di qualità che controlla la gradazione dei colori, le macchie e qualsiasi altro possibile difetti sia del tessuto che della stampa. Dopo questo attento controllo di qualità, la sciarpa passa sotto la fase "hydro soft".

 È una procedura con enzimi e vapore che ammorbidisce il tessuto. Gli enzimi utilizzati in questa fase finale sono proteine che favoriscono il processo di reazioni chimiche, aumentando la stabilità e migliorando le proprietà del tessuto. Ogni sciarpa reagisce in modo diverso a questo trattamento.
Successivamente le sciarpe vengono messe in un tamburo che ruota a varie velocità in base al tipo di tessuto per rompere le fibre in modo gentile, rendendole ancora più elastiche e morbide. Il risultato finale è un effetto opaco unico e caratteristico, invecchiato, fresco e vintage. La finitura esclusiva è effettuata in un'azienda dal nostro territorio in Como, esclusivamente per Fumagalli, a pieno rispetto dell'ambiente e delle regole per utilizzare gli agenti di fissaggio dei tessuti.

Taglio, orlatura, controllo e finissaggio

Una volta passati i controlli, il grande rotolo di tessuto va alla fase di taglio. Non tutte le sciarpe di Fumagalli hanno le stesse dimensioni. Le sciarpe vengono quindi tagliate da esperti artigiani in base alle esigenze dei clienti e seguendo le varie stampe. Una volta ottenuti tutti i singoli pezzi dal grande rotolo, le sciarpe sono orlate a mano con grande precisione e vengono cucite le etichette con la composizione e il logo Fumagalli.
Dopo che questo passaggio è stato completato, la sciarpa passa al controllo di qualità che valuta l'idoneità del prodotto e quindi procede con una stiratura e una piegatura, accompagnate da attenti controlli dei singoli pezzi, che vengono poi confezionati.
Spesso dopo questa procedura, prima di spedire i pezzi c'è un altro controllo di qualità, perché Fumagalli ama l'attenzione ai dettagli e tutto deve essere perfetto. Questo ultimo passo garantisce un alto livello di artigianato e prepara la sciarpa per il lungo viaggio.