LE ORIGINI DELLO SPORT: IL PROGETTO STORICO CULTURALE

-5 MINUTI-

“Lo sport consiste nel delegare al corpo alcune delle più elevate virtù dell'animo.”

Jean Giraudoux (Lo sport - 1924)


Sono ormai 130 anni che Fumagalli 1891, il più antico cravattificio italiano, produce capi che possano trasmettere la filosofia del marchio stesso, caratterizzato da una forte passione per l’arte e la cultura. E nella nuova collezione “Le origini dello Sport” questa filosofia si lega indissolubilmente all’amore per gli sport e la storia: in nove preziosissime sciarpe, Fumagalli 1891 racconta la storia di alcuni tra gli sport più amati, ripercorrendone le tappe fondamentali grazie ad antiche illustrazioni a tema.

Dallo sci al golf, dal calcio al polo, passando per l’equitazione, le corse dei cavalli, il circo, il tennis, la formula 1: ogni sciarpa diventa una vera e propria opera d’arte che riesce a riportare alla mente il fascino di tempi lontani e le emozioni che solo la storia sa regalare.

DAL TESSUTO ALLA CARTA: IL LIBRO DEGLI SPORT

La collezione, composta da 9 sciarpe da uomo, si arricchisce con un elemento ulteriore: il libro “The Collection - Le Origini dello Sport”: quasi 150 pagine ricche di cultura, arte e curiosità che raccolgono tutti gli sport della collezione e ne approfondiscono l’evoluzione nel corso dei secoli.

Un viaggio nel tempo reso possibile grazie alla volontà riscoprire le tradizioni e, soprattutto, al vastissimo archivio storico di Fumagalli 1891: al suo interno una raccolta di grande valore, fatta di campionari, libri antichi, materiali, scampoli e pezzi rari, conservati con cura e raccolti dalla nascita del cravattificio fino ad oggi.


IL FASCINO DEL CONNUBIO TRA ARTE E SPORT

Ogni sciarpa della collezione “Le origini dello Sport” è in sé un pezzo unico: la qualità del Made in Italy che caratterizza Fumagalli 1891 si può toccare con mano nel tessuto pregiatissimo di ogni capo e nell’accuratezza dei dettagli di ogni illustrazione.

Cucite a mano dalle mani di esperti maestri artigiani, le sciarpe della collezione hanno dimensioni di 200x70 cm, con una sfrangiatura di circa 1cm, rigorosamente fatta a mano. I pregi della collezione si notano in tutte le sciarpe, che sono però uniche e differenti: pezzi esclusivi che non possono mancare nel guardaroba degli estimatori dell’arte e della bellezza.


9 SPORT, INFINITE EMOZIONI

I nove sport protagonisti della collezione vengono rappresentati non solo con immagini vivide e caratteristiche, ma anche attraverso delle virtù cardine che ne descrivono appieno il carattere. All’interno del prezioso volume si parte dallo sci, descritto come “vertigine, libertà e scoperta”, proprio a simboleggiare la sensazione adrenalinica generata dallo scendere per pendii innevati e candidi, e si continua con il golf – regola, tattica e precisione – di cui si evoca persino l’ambiente caratteristico, con il profumo dell’erba appena tagliata, la calma che precede ogni colpo di mazza e gli sguardi che seguono stupiti la parabola della pallina verso la buca.

Non sono da meno l’equitazione, il polo e le corse dei cavalli, accomunati dalla presenza di un animale nobile ed elegante – il cavallo, appunto – che accompagna l’uomo diventandone il migliore alleato. Dalle origini di ogni sport, in alcuni casi nate in ambito militare, si arriva ad oggi, lungo un racconto che cattura e avvolge il lettore.

E così, insieme anche a sport amatissimi come il tennis, il calcio e la Formula 1 e a spettacoli ancora oggi popolari come quelli del circo, il viaggio tra gli sport trova il suo compimento: questo panorama storico-culturale può godersi nella sua totalità grazie alle pagine del libro, ma può anche solo essere assaporato in una qualunque delle esclusive sciarpe della collezione. 

Un progetto unico nel suo genere, che incarna perfettamente la filosofia di Fumagalli 1891: non è un caso che la collezione si presenti come l’unione di “Stile e passione, arte e cultura”, pilastri imprescindibili non solo per l’elevata qualità che caratterizza il marchio, ma anche per la costruzione di un’esperienza straordinaria, tra tessuti pregiati e illustrazioni di stupenda fattura.


Fumagalli 1891: 130 anni di raffinatezza, arte e bellezza senza tempo. 

SCOPRI LA COLLEZIONE